Durante la visita medica, la difficoltà di un appropriato linguaggio ed il breve tempo a disposizione, spesso non consentono al paziente di comunicare al medico come si è manifestata e si continua manifestare la sua malattia. Inoltre, lo stato di tensione, fa si che generalmente il paziente non riesca a ricordare bene i dettagli utili al medico per capire il problema.

Un metodo per raccogliere e rendere usufruibili i sintomi della malattia consiste nella compilazione giornaliera di un diario.Perché compilare il diario allergologico?

Ogni allergene (acari, pollini, epiteli, alimenti ….) ha un tempo definito di presenza e quindi di contatto con il paziente.

La necessità di correlare i sintomi della presunta malattia alla presenza dell’allergene è fondamentale per definire la relazione di causa effetto (chi fa che cosa). Compilare il diario giornaliero dei sintomi (l’intensità e le variazioni nel tempo) aiuterà il medico a formulare la diagnosi e quindi prescrivere la terapia più appropriata.

Come compilare il diario (download)

Nel foglio sono riportati sei box mensili, ognuno dei quali contiene in alto i giorni del mese e lateralmente le righe dove riportare il sintomo. Il paziente segnalerà giornalmente (ad esempio alla sera durante l’igiene dentale) l’assenza di ogni sintomo lasciando in bianco la casella corrispondente al giorno ed al sintomo o la sua presenza scrivendoci 1 se il sintomo è stato modesto e 2 se è stato intenso/insopportabile.