Attività allergologica

La cute e le mucose vengono continuamente in contatto con numerose sostanze innocue per l’organismo (pollini, “acari”, alimenti e additivi alimentari, derivati epidermici degli animali domestici. Queste sostanze sono tollerate da tutti, ad eccezione di alcuni soggetti allergici che hanno ereditato una predisposizione genetica detta “atopia”. In questi pazienti e solo in questi, il contatto produce i segni indesiderati dell’attivazione del sistema immunitario (reazione infiammatoria). Tale risposta (eritema, edema) sono in condizioni di normalità un processo protettivo nei confronti degli antigeni patogeni (sostanze che generano una malattia come microbi, virus parassiti e …).

Permeabilità muco-cutanea

La reazione allergica è caratterizzata dalla produzione di anticorpi specifici: le IgE. Gli individui atopici, in un qualsiasi momento della vita possono presentare i sintomi della malattia allergica. La malattia allergica è causata dall’azione delle sostanze non patogene sull’organismo, pertanto ogni paziente può manifestare in modo diverso la malattia, anche se l’allergene è lo stesso.

Obiettivi della visita allergologica

1.    IDENTIFICARE LE SOSTANZE CHE CAUSANO LA MALATTIA

2.    PRESCRIVERE LA TERAPIA FARMACOLOGICA

PER IL CONTROLLO IMMEDIATO DEI SINTOMI